La Storia e i Monumenti di Albissola
Le origini di Albissola si perdono nella Preistoria, infatti l'ospitale terra è da sempre abitata e per secoli è stata oggetto di diverse dominazioni.
La storia è simile a quella di molte città italiane che hanno conosciuto i fasti dell'Impero Romano e successivamente il suo declino con le conseguenti sanguinose guerre.
Ogni cultura ha lasciato tracce del suo passaggio sul territorio che costituiva un unico comune insieme ad Albisola Superiore fino al XV secolo, quando è intervenuta la distinzione fra i due centri abitati, il cui confine viene a coincidere con il torrente Sansobbia.
Il borgo sito sulla riviera ligure si è sviluppato attorno alla chiesa di San Benedetto, da cui alla fine del 1500 nasce la Chiesa di Nostra Signora della Concordia, uno dei monumenti più famosi della città.
Altre significative testimonianze del passato sono rappresentate dalle ville signorili. Tra gli eccelsi esempi di architettura civile, citiamo la settecentesca Villa Faraggiana costruita come casa di villeggiatura della nobile famiglia dei Durazzo che vedono tra i propri illustri componenti anche Marcello, Doge della Repubblica di Genova.
La villa è riccamente decorata, con splendide gallerie e vasti giardini e consigliamo a tutti di ammirarla dal vivo, dal momento che è aperta al pubblico per visite e in occasioni di mostre d'arte che attirano migliaia di persone.
Avvicinandoci al nostro secolo, è interessante notare che nel 2006 il Consiglio Regionale ha avanzato la proposta di indire un referendum per riunire Albisola Superiore ad Albissola Marittima, ma non è stato ottenuto il quorum necessario.
I due comuni restano pertanto separati politicamente, anche se sono confinanti e se hanno una secolare storia condivisa.