Turismo e Vacanze ad Albissola Marina
La riviera ligure ospita località a tal punto rinomate che appare superfluo ricordarle...evochiamo semplicemente alcuni nomi per richiamare alla mente le bellissime immagini di Portofino, le Cinque Terre, Rapallo, Genova, Santa Margherita, sperando di non far torto a tutte le altre città della costa.
Tra i comuni più caratteristi un posto d'onore è riservato ad Albissola, antica città di mare e di ceramiche, forse meno celebre rispetto ad altre mete turistiche e in ragione di ciò da scoprire e assoporare in ogni suo angolo.
Il mare è eccezionale e le bandiere blu che ha conquistato nel corso degli anni sono la controprova della purezza delle acque e dell'ottimo standard garantito dalle strutture ricettive.
Inoltre Albisolla offre un'opera d'arte unica nel suo genere.
Per arrivare alle dorate spiagge si percorre, infatti, un suggestivo sentiero, chiamato la Passeggiata degli artisti, ricoperto di bellissimi mosaici che ricoprono un sentiero di oltre 800 metri il quale ci guida verso il cristallino mare.
Albissola è anche la patria delle ceramiche, fin dal del XV secolo.
Terracotte, maioliche, piastrelle, mosaici?le abili mani degli artigiani, che si tramandano quest'arte millenaria, creano capolavori esportati in ogni parte del mondo.
Camminando per le strette vie del borgo storico si possono ammirare le antiche botteghe con artigiani alacremente all'opera per sfornare nuovi gioielli.
La città è visitata da appassionati di maioliche, celeberrima quella azzurra, e di terrecotte, ma anche da artisti di fama mondiale che collaborano con i produttori locali nella realizzazione delle loro opere.
La passeggiata degli artisti mostra come Albissola rappresenti un punto di riferimento per il mondo artistico italiano e internazionale, dal momento che grandi personaggi si sono sentiti onorati di prestare il proprio lavoro per realizzare gli splendidi pannelli lunghi complessivamente quasi un chilometro.
Ogni angolo della città è adornato e impreziosito dalle opere in ceramica ed un visitatissimo Museo racchiude capolavori unici.
Il mare e la visita della caratteristica città offrono giornate indimenticabili, dense di divertimento e relax, e al tramonto trionfa la movida...
La città si anima delle luci dei locali: ristoranti per romantiche cene e piste da ballo in cui scatenarsi, aperitivi sulla spiaggia e un'ampia offerta di agriturismi che preservano i sapori e le tradizioni.
Albissola è una località da scoprire in ogni periodo dell'anno, naturalmente la stagione calda attrae il maggior numero di turisti, ma i miti inverni allietati dal mare non sono meno piacevoli?